Urbanistica culturale: nuovi spazi aggregativi su base musicale
Panel & Talk
H
Evento gratuito
Online
Smartworking, turistificazione, gentrificazione: sono molti i fattori che stanno portando a forti cambiamenti all’interno delle città, spesso cedendo spazi prima dedicati alla cultura e alla musica in favore di ristoranti o spazi commerciali. In questo panorama però la richiesta di luoghi di aggregazione, soprattutto da parte dei giovani, è sempre più elevata e necessaria. Che direzione vogliamo dare allora alle città del futuro? Come possiamo colmare il vuoto fisico e mentale attraverso spazi ibridi o con progetti di rigenerazione urbana? In questo panel esploriamo come la musica e la cultura possono essere al centro della rivitalizzazione delle città, offrendo un intrattenimento di qualità. Lo facciamo attraverso il dialogo con alcuni progetti virtuosi, cercando anche di capire come poter coinvolgere la collettività nel progettare nuovi poli culturali e musicali.
SPEAKER
Antonio Manfredi
Artista e Art Director del CAM Museum
Leggi bio
Fotografo, pittore, scultore, videoartista e Art Director del Museo CAM di Casoria.
Lavora prevalentemente all’estero. Ha esposto le sue opere nelle più importanti città del mondo. Ha al suo attivo più di 300 tra personali e collettive. Sue opere sono presenti in Cina, Corea, Giappone, Europa, Russia e Stati Uniti. Nel marzo del 2007 ha realizzato per conto del Ministero degli Affari esteri una scultura per commemorare le vittime italo-americane delle Twin Towers a New York. Lavora con prestigiose gallerie private in Italia e all’estero, ha esposto in diversi musei di arte contemporanea. Nel 2004 ha fondato e dirige come Art Director il Museo CAM.
Nel 2011 ha partecipato alla 54. Biennale di Venezia con l’opera dal titolo “May be” e nel 2012 ha partecipato a dOCUMENTA(13) con una foto-video installazione su “CAM Art War” dal titolo “Ceneri”.
Hanno scritto delle sue azioni performative alcune delle più importanti testate giornalistiche nazionali ed internazionali tra le quali: BBC, CNN, Le Monde, Pravda, Liberation, El Paìs, La Repubblica, La Stampa, Il Corriere della Sera e molti altri.
LinkedIN
Instagram
Instagram CAM
Facebook
Facebook CAM
Website
Stella Manfredi
Direttrice musicale del CAM Museum
Leggi bio
Stella Manfredi, inizia lo studio del violino a soli 5 anni e prosegue gli studi al conservatorio di musica “San Pietro A Majella” di Napoli.
Intraprende gli studi di musicologia ed etnomusicologia laureandosi in lettere indirizzo musica e spettacolo alla Federico Secondo di Napoli dove ha conseguito la laurea magistrale con una tesi sperimentale sul “Violino Moderno” .
Collabora come violinista in diversi progetti di punta della scena italiana ed internazionale, tra i tanti Michael Bublè, Lazza, Osanna, Alan Sorrenti, Gigi d’Alessio, etc.
Nel 2017 trasferitasi a Milano fonda, Kamaak, progetto pop-elettronico, con il bassista, contrabbasista e compositore napoletano Luigi Castiello, le loro composizioni sono state presentate all’ Università Federico II di Napoli da note personalità nel campo della musicologia e storia della musica e del cinema del calibro di Enrico Careri, Anna Masecchia, Lello Savonardo. Il loro primo inedito ” incipit” è stato trasmesso in più occasioni sulla RAI.
Con il suo brano inedito “Gelsomina’s Theme“ dedicata ad una delle vittime della camorra, Stella Manfredi si fa conoscere esibendosi al museo CAM di Casoria ove collabora attivamente dal 2014 per l’organizzazione di eventi artistico culturali (mostre d’arte, concerti, festival, rassegne cinematografiche ecc).
Martina Cesani
Direttrice Artistica DASTE Bergamo
Leggi bio
Dottoressa magistrale in Arti, Patrimoni e Mercati presso la IULM di Milano, si interessa molto all’arte contemporanea e ai suoi risvolti sociali effettuando un tirocinio curricolare presso la Triennale di Milano. Nel 2018 frequenta il corso di perfezionamento per progetti culturali della Fondazione Fitzcarraldo. Per quattro annualità si aggiudica tramite bando pubblico l’assegnazione di un’area estiva a Bergamo città, di cui cura anche la programmazione culturale. Nel 2018 inizia a lavorare sul progetto culturale per il recupero dell’ex-centrale di Daste e Spalenga, l’ATI di cui fa parte si aggiudica l’assegnazione e dopo una lunga gestazione nel 2021 la Centrale apre i battenti.
LinkedIN
LinkedIN DASTE
Instagram
Instagram DASTE
Facebook
Facebook DASTE
Website
Francesca Ameglio
Direttrice Artistica Progetto Rigenerazioni
Leggi bio
Francesca Ameglio ama definirsi “architettrice” in omaggio alle donne pioniere dell’architettura. È genovese e, come chi va per mare, decide di lasciare il porto sicuro per diventare navigante di terra. In direzione ostinata e contraria lascia la grande città per trasferirsi nella città del cristallo, piccolo frammento di quel sistema policentrico che è la matrice urbana del nostro paese. Nel 2020 è stata direttrice di “Archifest – Abitare il mondo altrimenti” Festival dell’Architettura a Colle di Val d’Elsa promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIC. Ha collaborato con Arte Continua di San Gimignano per la stesura del progetto di riallestimento di UMOCA, opera dell’artista Cai Guo Qiang, che si è classificato terzo in graduatoria del Bando “PAC – Piano dell’Arte Contemporanea”.
Nell’ambito del Master U-Rise in Rigenerazione urbana e Innovazione sociale dello IUAV di Venezia, conseguito nel 2021, ha realizzato un project work a FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli di Napoli.
Sempre nella sua città di adozione, a Maggio scorso, ha diretto “Rigenerazioni – Segnali e impulsi per ripensare la città” un progetto culturale per supportare il protagonismo giovanile nella progettazione partecipata di attività laboratoriali ed eventi culturali in grado di valorizzazione il patrimonio immobiliare pubblico in disuso. Le iniziative si sono tenute in tre luoghi della città: MARS Spazio Michelucci, Castello HUB ex-Asilo piazza Duomo e SONAR Area ex-capannone Maccari.
LinkedIN
Instagram
Instagram ArchiFest
Instagram Associazione Mosaico
Facebook
Facebook ArchiFest
Facebook Associazione Mosaico
Website ArchiFest
Website Associazione Mosaico