SE SEATTLE AVESSE IL MARE – Un incontro tra generi e generazioni per ricostruire assieme la memoria condivisa della musica alternativa pesarese
Panel & Talk
H
Evento gratuito con prenotazione
Circolo Mengaroni
Un appuntamento speciale al Circolo Mengaroni di Pesaro, in collaborazione con Rockit.
Talk aperti al pubblico e brunch musicale, per disegnare una mappa della scena musicale locale, passata e contemporanea, in relazione anche alle varie correnti e ondate che l’hanno influenzata.
Un incontro tra generi e generazioni per ricostruire assieme la memoria condivisa della musica alternativa pesarese
Che cos’è una “scena”? Non c’è una risposta univoca a questa domanda. Ma di certo ci sono momenti storici in cui in determinate città si radunano energie impossibili da contenere. Uomini, donne, band che percorrono pezzi di strada comune, condividendo spazi e passioni, contaminandosi, cambiando le cose.
Questo a Pesaro, caso più unico che raro, è successo per due volte nel giro di due generazioni. Prima con l’ondata punk (e dintorni) degli anni ’80 e primi ’90, poi con quella post rock, pop e new wave dei primi 2000.
Due movimenti importantissimi per la musica indipendente italiana, che è giunto il momento di storicizzare. Lo faremo attraverso le voci dei protagonisti dell’epoca (artisti, ma anche promoter e altri addetti ai lavori) provenga. Parleremo di band e amicizie, dei luoghi in cui si sono formate, di influenze e DIY.
Assieme, in maniera condivisa, creeremo un archivio il più possibile esaustivo della magmatica “Seattle italiana” e una playlist partecipativa da ascoltare quando la musica che passa in radio ci deprime. E poi balleremo con il dj set del Circolo Mengaroni. Già, anche a pranzo.
ORE 12:00 – 13:00 – Segue brunch con dj set
OSPITI
Stefano Tombari
Bagni Elsa - Sprinzi - PopGruppo
Leggi bio
Stefano Tombari nasce a Pesaro nel 1977 e dal 1996 è attivo nella scena musicale underground. Proveniente dall’ambiente post-hardcore, suona con la band Sprinzi, con cui ha realizzato un mini EP, un CD e un sette pollici per l’etichetta Alice Dischi di Torino. Gli Sprinzi si sono esibiti ampiamente in Italia e hanno intrapreso due tour europei, toccando Germania, Svizzera, Francia, Belgio, Olanda, Croazia e Slovenia.
È stato organizzatore di concerti fin dalla metà degli anni 90 alla Fuente, storico locale di Fano, e presso il Centro Sociale Oltrefrontiera di Pesaro.
Stefano è tra i fondatori del Pop Gruppo, collettivo che organizza concerti in vari luoghi della provincia di Pesaro e Urbino, sempre con un approccio legato alla musica alternativa e alla filosofia DIY (Do It Yourself). Da quattro anni porta avanti con passione la rassegna musicale estiva ai Bagni Elsa, dove propone concerti gratuiti sulla spiaggia, promuovendo un contesto inclusivo e di qualità per la musica live.
Roberto Baioni
Circolo Mengaroni - Container47
Leggi bio
Roberto Baioni, classe 1977, gestisce il Circolo Mengaroni di Pesaro (assieme allo storico socio Alessandro Sereno e a Federico Buresta) da ormai 24 anni. Il cambio di location, dovuto a motivi di sicurezza e avvenuto nel 2008, ha permesso al circolo di diventare un punto di riferimento per la musica alternativa. Assieme ad attività come stand up comedy o reading, sul palco del Menga si tengono infatti concerti quasi ogni sera.
Roberto è stato l’ideatore del club itinerante “What’s” e assieme ad altri soci gestisce Legno Bistrot, locale legato alla musica e alla buona cucina. Ha creato il festival Mengarden, nella corte dell’ex carcere minorile cittadino, e dato vita all’Art Festival.
Collabora con il Pop Gruppo ed è ideatore dei marchi di design Knob Musician Design e La Cartella. Suona la batteria con i Container 47 e gli Skuhravy.
Giuliano Antinori
Grà - Aerodynamics - Fangoso Lagoons - A Number Two
Leggi bio
Giuliano Antinori classe 1965. Chitarrista. Esordisce con i Death to Disco nel 1981 a 15 anni. Formazione di derivazione punk californiano. Di lì a poco con gli Europack passa a sonorità new wave e nel 1983 apre il concerto dei Gaznevada a Urbino. Nel 1990, con gli A Number Two, incide per la High Rise di Federico Guglielmi il mini album “It rains again on the rising sun”. Sciolti questi ultimi forma i Fangoso Lagoons con Vittorio Ondedei e incide un demo chitarristico incredibile dal titolo EZ-POP. Nel 1998 sempre con Vittorio e l’ingresso di Mirko Bertuccioli “Zagor”, nascono i proto-Camillas, un trio di derivazione elettronica di nome Aerodynamics, con un album all’attivo per Snowdonia di Cinzia Le Fauci. Nel 2000, con la collaborazione di Mirko Bertuccioli, fonda il Plastic, negozio di dischi fucina di artisti nella Pesaro dell’epoca.
Ricky Siano
Pulmanx
Leggi bio
Riccardo Siano nasce a Pesaro nel 1971 e la sua adolescenza si forma tra Goldrake, Mazinga, gli anni di piombo e la paura della bomba atomica.
Impara a suonare la chitarra da giovanissimo sperando di fare strage di cuori ma l’unica strage che compie è nelle orecchie di chi l’ascolta, decide quindi dopo un incontro occasionale con il disco Never Mind the Bollocks che la sua strada è la rivoluzione punk e la chitarra è il mitra da imbracciare.
Per quasi vent’anni suona e canta con i Pulmanx nei peggiori centri sociali dello stivale quasi sempre con pessimi risultati ma si è divertito da impazzire.
Ha creduto nella rivoluzione, poi si è innamorato e adesso si fa i cazzi suoi.
Leonardo Antinori
Gastone - Oberdan
Leggi bio
Leonardo Antinori, in arte Oberdan, è un artista polistrumentista classe ’95 nato e cresciuto a Pesaro. Esordisce nel 2013 come batterista e cantante nel duo stoner rock Jumping The Shark.
Nel 2017 comincia un nuovo capitolo con il progetto musicale Gastone, che esordisce con un disco omonimo pubblicato per Mattonella Records e co-edito da Bomba Dischi. Si esibisce al MI AMI Festival e su altri palchi prestigiosi, anche grazie ai riconoscimenti del secondo album della band, intitolato (II).
Nel 2018 la passione per la cassa dritta lo induce alla nascita del progetto musicale elettronico solista Oberdan, con cui pubblica diversi singoli e poi anche un disco dal titolo Forever Noi (2022).
Nel 2021 prende parte come batterista, chitarrista e cantante nei Rellas, ha suonato anche con il progetto Tais-toi e in altri due side project elettronici: 73KN0 84L3R4 e Le Serate.
Nel 2022 si era trasferito a Milano, nel 2024 ha fatto ritorno nella sua città natale.
Gianluca Tartaglia
G.A.M.S. Bolivar
Leggi bio
Gianluca Giacomo Gustavo (G.G.G.) Tartaglia polistrumentista e compositore musicale, nasce e vive a Pesaro. Compone canzoni, musiche per cortometraggi e spettacoli teatrali. Membro fondatore di G.A.M.S. Bolivar, Gustavo G., Giacomo Bianco, La categoria dei pesi variabili. Attualmente sta componendo musica per documentari.