PESARO COAST TO COAST
Tour
H
Evento a pagamento
Piazza del Popolo
La musica classica e le distorsioni, Pavarotti e lo shoegaze. Se Pesaro è «la città della musica» è perché qui, negli anni (e talvolta pure nei secoli) ogni tipo di artista si è sentito a casa. E ha trovato terreno fertile per creare.
Con una guida speciale, Vittorio Ondedei aka Ruben Camillas – musicista, organizzatore di eventi, agitatore culturale – andremo alla scoperta dei luoghi che sono nella mente e nel cuore di ogni pesarese appassionato delle sette note. Vedremo dove è nato Gioacchino Rossini e dove è germogliata una delle scene punk più potenti d’Italia. Tra luoghi che ormai fanno parte solo della memoria collettiva e altri che lottano ancora assieme a noi, scopriremo club da cui sono passati artisti leggendari, sale prove di culto e faremo la nostra conoscenza di personaggi unici.
Tutto senza nemmeno dover prendere la macchina.
Guide: Dario Falcini, direttore Rockit; Vittorio Ondedei, artista.
Guide
Vittorio Ondedei
Artista
Leggi bio
Vittorio Ondedei aka Ruben Camillas è nato nel 1966 a Pesaro, dove non ha mai smesso di vivere. Pensa che disperdersi sia un’azione sottovalutata. Cerca sempre di suonare ogni anno almeno cento date live in giro per l’Italia (e il Canton Ticino).
Nel 2004 ha fondato con l’amico Mirko “Zagor” Bertuccioli i Camillas, una delle band più folli, libere, gioiose e preziose del pop italiano. Ha scritto libri e suonato in numerosi altri progetti, dagli Aerodynamics (agli esordi) ai Crema, oggi.
Continua a pensare che la musica sia «un cestino di giunchiglie, solido e leggero assieme. Ma i rametti non si intrecciano da soli. Ci vogliono mani appassionate, che afferrino i bastoncini flessibili, li torcano, li facciano passare sopra e poi sotto e poi ancora sopra».
Dario Falcini
Direttore Rockit
Leggi bio
Sono nato a Domodossola, sulle montagne, nel 1984 e sono giornalista professionista dal 2010.
Ho frequentato la Scuola di giornalismo IFG di Milano. Ho lavorato per sette anni a Radio Popolare come cronista, speaker, autore e regista radiofonico. Ho collaborato (per articoli, editing, realizzazione di video o podcast, progetti speciali) con testate come Wired, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Mediaset, Il Fatto Quotidiano, Eurosport.
Sono stato redattore del mensile Rolling Stone e coordinatore redazionale del magazine digitale. Sono autore tv: ultima esperienza L’Assedio di Daria Bignardi in onda sul Canale 9. Collaboro con la casa editrice Blackie, per cui curo “Il quaderno delle vacanze per adulti” e altri progetti editoriali. Sono il direttore del magazine di musica italiana Rockit.