ON THE ROAD, MUSICISTI IN VIAGGIO

Panel & Talk
H

Evento gratuito

Online

Musicisti professionisti, studenti e amatorii sono una parte di utenza non trascurabile quando si parla di viaggi musicali, andando a comporre il segmento dei cosiddetti “turisti musicali attivi”, ovvero persone che viaggiano per andare a suonare, per perfezionare la propria tecnica o per incontrare altre persone con la stessa passione. Esistono infatti numerose iniziative, in Italia e non solo, per posizionare una destinazione come un luogo dove fare musica, invitando musicist3 da tutto il mondo per esibizioni o masterclass, attraverso programmi di gemellaggio musicale o progetti pensati per aggregare vere e proprie community di appassionati. In questo panel cercheremo di capire come il coinvolgimento di questa utenza “attiva” possa rivelarsi interessante soprattutto in un’ottica di marketing territoriale, a beneficio di vari settori produttivi, ma anche come organizzare esperienze immersive, coinvolgendo le istituzioni locali, per stimolare questo target a viaggiare.

Panel powered by Turiart

 

OSPITI

Marta Templado & Gabriel Fontcuberta

CEO Turiart (Templado) & Gestore turismo culturale Turiart (Fontcuberta)

Leggi bio

Turiart nasce nel 2000 a Valencia (città sul fiume Turia) come iniziativa di turismo
culturale. Come un fiume che trasmette cultura e arte attraverso un turismo di
qualità.
Essendo l’Italia uno dei paesi più interessati alla Regione Valenciana, dal 2021
Turiart inizia a stabilire contatti con gruppi musicali per realizzare scambi
musicali di successo a Bologna, Ferrara, Matera e Pesaro, e desidera espandersi
in tutta Italia nei prossimi anni.

ILARIA CASADEI

Responsabile Attività Promozionali Camera di Commercio di Cremona

Leggi bio

Ilaria Maria Casadei, nata il 8 febbraio 1968 a Cremona, è una giornalista pubblicista con un ampio background nella promozione e nella valorizzazione dei prodotti tradizionali e delle eccellenze territoriali. Attualmente, ricopre il ruolo di Responsabile delle Attività Promozionali presso la Camera di Commercio di Cremona, dove dal 2003 ha contribuito attivamente a numerosi progetti di sviluppo economico e culturale, collaborando con enti pubblici e privati.
Dopo una laurea in Economia Aziendale presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano, Ilaria ha approfondito le sue competenze nel campo del marketing e della comunicazione, conseguendo diversi master e corsi di formazione, tra cui un Master in Economia del Turismo, un Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale, in collaborazione con Touring Club Italiano, un Master in valorizzazione dei prodotti Agro alimentari e un corso di formazione giornalistica.
Nel corso della sua carriera, ha ideato e gestito progetti innovativi, come il “Distretto della musica” e iniziative di promozione della liuteria, contribuendo a far conoscere le tradizioni artigianali cremonesi a livello nazionale e internazionale. Ha anche avuto esperienze significative come tutor per studenti universitari e volontari del Servizio Civile Nazionale, dimostrando un impegno verso la formazione e la crescita professionale delle nuove generazioni.
Oltre alle sue competenze professionali, Ilaria possiede buone capacità di comunicazione in inglese e ha partecipato a corsi di aggiornamento in comunicazione e web journalism. La sua passione per il territorio e la cultura, unita a una solida esperienza nel settore pubblico, la rendono una figura di riferimento nella promozione delle tradizioni e delle eccellenze locali.

Mariagrazia Canu

Rockin'1000 Co-Founder, Media Relations and PR Manager

Leggi bio

Mariagrazia Canu ha vissuto per oltre vent’anni a Bologna dove si è occupata di Ufficio Stampa, Pubbliche Relazioni e Marketing territoriale prima di tornare in Sardegna, dove attualmente vive e lavora. Laureata in etno-musicologia al DAMS, ha condotto ricerche sulla trance musicale e sui fenomeni legati alla cultura della notte. Dopo aver scritto per riviste di lifestyle ed essere stata inviata televisiva a numerosi festival, oggi si occupa di comunicazione e organizzazione di eventi musicali. Co-Founder di Rockin’1000, è Media Relations and PR Manager della più grande Rock Band al Mondo, un progetto nato nel 2015 con l’obiettivo di invitare i Foo Fighters a Cesena che grazie a Learn to Fly – un video virale che conta oltre 65 milioni di visualizzazioni – ha fatto il giro del mondo. Oggi la band si esibisce negli stadi internazionali (Parigi, Francoforte, Madrid, Leiria e San Paolo) in concerti dove suonano 1000 musicisti all’unisono. La Community Rockin’1000 è composta da oltre 95.000 musicisti di tutte le età e formazioni diverse, provenienti da ogni angolo del pianeta, protagonisti di un’esperienza unica che celebra la Musica come linguaggio universale che unisce i popoli e accorcia le distanze tra pubblico e palcoscenico.

MODERA

MARTHA FRIEL

Docente di management e marketing della cultura e del turismo all’Università IULM di Milano.

Leggi bio

Martha Friel è docente di management e marketing della cultura e del turismo all’Università IULM di Milano e senior fellow di Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura di Torino. Le sue aree di lavoro riguardano l’economia e la gestione della cultura, delle industrie creative e del turismo su cui ha svolto attività di ricerca e docenza in Italia e all’estero. Tra i suoi libri più recenti: “Note in Viaggio. Reti e strategie per il turismo musicale in Italia” (Marsilio, 2019), “Innovazione e cultura. Start-up entrepreneurship per l’arte e il turismo culturale” (Fondazione Santagata, 2020; con P. Borrione), “Spettacolo dal Vivo e Turismo” (FrancoAngeli, 2021).