TUM 2021
Il primo Festival del Turismo Musicale, evento inedito e originale nel panorama italiano per mettere in connessione gli operatori della musica e quelli del turismo.
Tre giorni di conferenze streaming, workshop, tour virtuali e film per raccontare il ruolo dello spettacolo dal vivo in relazione allo sviluppo del territorio e per scoprire il patrimonio musicale materiale e immateriale italiano.
Un nuovo punto di incontro, digitale e fisico, sia per i professionisti del turismo musicale, sia per il pubblico appassionato di viaggi all’insegna della musica, di turismo sostenibile e di prossimità.
L’occasione per riconoscere e quantificare il Turismo Musicale come area definita e distinta dal Turismo Culturale, anche grazie alla presentazione della prima Ricerca di Turismo Musicale in Italia.
Il Festival si compone di una forma ibrida tra fisico e digitale, ove il pubblico può sperimentare nuove modalità di fruizione del patrimonio musicale, in linea con i trend del turismo post-covid.
22-23 OTTOBRE: le prime due giornate di TUM Festival sono state trasmesse in streaming su questo sito, dedicate ai professionisti della musica e del turismo con conferenze streaming, workshop, tour digitali, film ed incontri, per fare rete e riflettere sul ruolo del turismo musicale in Italia, gettando nuove basi per il futuro.
24 OTTOBRE: La domenica TUM Festival si è trasferito a Milano, presso Casa degli Artisti, con una giornata dedicata a tutti gli appassionati di musica e viaggi con incontri, workshop, tour immersivi e in loco per esplorare l’Italia grazie ai festival, tradizioni popolari, grandi personaggi e storie nascoste.
TUM Festival 21 è stato sostenuto da Fondazione Cariplo e SCENA UNITA per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo, fondo privato gestito da Fondazione Cesvi in collaborazione con La Musica che Gira e Music Innovation Hub.
Content Partners: Seeyousound Festival, Linecheck Festival, Startup Turismo, Open Sound Festival
Media Partners: Zero.eu, Soundwall.it, Parkett
Technical Partners: Terminus Digital Art, Streeen!
Venue: Casa degli Artisti, Milano
Press: Matteo Torterolo _ Neo studio
Design & Web Developement: Ilaria Roglieri
Riprese e montaggio: Giulia Bellè
Fotografie: Stefano Santos
RIVEDI LE GIORNATE ONLINE ED IN PRESENZA A MILANO DI TUM 2021
Dicono di noi
ARTRIBUNE, TOURING CLUB ITALIANO, SKY ARTE, LA STAMPA, INTERNAZIONALE, TG COM 24, SOUND DIPLOMACY, ZERO.EU, VOGUE, PARKETT CHANNEL ANNUNCIO – PROGRAMMA, RADIO RAHEEM