TUM 2022

La seconda edizione di TUM, Festival del Turismo Musicale, evento inedito e originale nel panorama italiano per mettere in connessione gli operatori della musica e quelli del turismo per permettere al grande pubblico di scoprire il patrimonio musicale italiano.

Il tema dell’edizione del Festival del Turismo Musicale 2022 è  stato “𝘗𝘰𝘓𝘪𝘚𝘧𝘖𝘯𝘐𝘦”, a simboleggiare l’unione delle diverse voci di istituzioni, comunità, operatori di settore, che si sono riuniti durante le giornate del Festival, per creare una melodia condivisa rappresentativa del proprio territorio.

Un viaggio musicale di cinque giornate tra concerti, conferenze di settore, tavoli di lavoro ed itinerari unici per approfondire la conoscenza di uno dei gioielli del patrimonio musicale nazionale e per presentare al pubblico un modo diverso di percepire la musica ed i viaggi legati ad essa, partendo da una delle più belle città musicali d’Italia: Cremona.

Un Progetto Speciale per celebrare e diffondere la conoscenza dell’arte liutaria locale e dei personaggi storici ad essa legata, commemorando la figura del celebre liutaio Guarneri del Gesù  in vista del 280° anniversario dalla costruzione del suo più famoso violino: il Cannone appartenuto a Paganini. 

Il Festival si è tenuto nuovamente in forma ibrida tra fisico e digitale, con 2 giornate online e 3 in presenza a Cremona.

18 e 19 Ottobre – Nelle prime 2 giornate di TUM sono stati trasmessi gratuitamente in streaming su questo sito 6 panel per riflettere sul ruolo del turismo musicale, con 24 relatori italiani ed esteri, tra Comuni, Enti di Promozione Territoriale, festival musicali, associazioni culturali, docenti universitari ed imprese private. Delle 6 conferenze due hanno presentato best cases di progetti di promozione territoriale attraverso la musica, sia italiane che estere, e quattro si sono dedicate ad una riflessione su tematiche di forte attualità nel mondo musicale e turistico.

21 Ottobre – È stato svolto un tavolo di lavoro a porte chiuse per riunire per la prima volta a Cremona i principali Comuni d’Italia individuati come portatori di buone pratiche nel turismo musicale e per favorirne il vicendevole scambio.

22 e 23 Ottobre – Due giornate a Cremona dedicate a tutti gli appassionati di musica e viaggi per raccontare il patrimonio musicale locale attraverso differenti attività. Una visita guidata gamificata ed interattiva con esibizione finale, per scoprire tutti i segreti della liuteria cremonese e la figura di Giuseppe Guarneri del Gesù. Un’Audizione Speciale presso il meraviglioso Auditorium Giuseppe Arvedi del Museo del Violino, con due violini Guarneri originali. Un tour – spettacolo in loco, con visite guidate gratuite e concerto, per scoprire i dipinti a tema musicale contenuti nelle più belle chiese di Cremona.

Il Festival del Turismo Musicale 2022 è un progetto sostenuto dal Ministero della Cultura tramite il Fondo Unico dello Spettacolo tra i Progetti Speciali 2022 – Sezione Musica, con il sostegno del Comune di Cremona, della Camera di Commercio di Cremona, del Consorzio Liutai Antonio Stradivari e del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia.

Content Partners: Cremona Liuteria, Istituto di Istruzione Superiore Antonio Stradivari, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, Italia Music Export, Linecheck Festival

Media Partners: Festival della Mostarda

Technical Partners: Terminus Digital Art, Collaboriamo, Crart, Sperlari

Press: Mirco Assandri _ Delta Ramificazioni Culturali

Design & Web Developement: Ilaria Roglieri

RIVEDI LE CONFERENZE DELLE DUE GIORNATE ONLINE DI TUM 2022

LA PROVINCIA DI CREMONA, MONDO PADANO, IL PICCOLO CREMONA, GAZZETTA DI MILANO, RADIO LOMBARDIA, MEIWEB, ITALIACOM, PRESS ITALIAWELFARE NETWORK, FESTIVAL BACK PACK, HERALDO