CREATIVE CITIES UNESCO
Panel & Talk
H
Evento gratuito
Online
L’UNESCO da sempre è in prima linea nella difesa mondiale della cultura e dello sviluppo, impegnandosi per impostare politiche e quadri normativi e lavorando sul territorio per supportare i governi e gli stakeholder locali al fine di salvaguardare il patrimonio, rafforzare le industrie creative e incoraggiare il pluralismo culturale.
In questo panel si vuole indagare il tema della salvaguardia e della promozione del patrimonio musicale in Italia, materiale ed immateriale, in particolare in relazione ad una iniziativa chiave dell’UNESCO: Le Città Creative.
In Italia 3 sono le città creative legate alla musica; Bologna, Pesaro e Bolzano, riconosciute per aver identificato la musica come un fattore strategico per lo sviluppo urbano sostenibile del proprio territorio e per la cooperazione internazionale.
Durante il panel capiremo cosa significa essere città creativa Unesco, quali sono le caratteristiche necessarie per poter candidarsi e quali i vantaggi di far parte della rete.
GIORGIA BOLDRINI
Direttrice Settore Cultura e Creatività Comune di Bologna | Responsabile U.I. Economia della notte | Direzione Generale
Leggi bio
Operatrice culturale di formazione DAMSiana con 20 anni di esperienza nella pubblica amministrazione. Relatrice in eventi e convegni internazionali, dirige il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, che si occupa di coordinare il sistema culturale cittadino con particolare riferimento alle attività di Bologna Città della Musica UNESCO e alle manifestazioni culturali e del sistema creativo attraverso il progetto integrato Incredibol! – l’innovazione creativa di Bologna, per lo sviluppo delle professioni e industrie culturali e creative in Emilia-Romagna.
FILIPPO GALEAZZI
Focal Point of Pesaro UNESCO City of Music
Leggi bio
Si occupa di relazioni internazionali tra Bologna, Roma e i due principali paesi della Lusofonia. Dal 2020 è Focal Point di Pesaro Città della Musica UNESCO. Da settembre a Bruxelles è Accredited assistants del MEPs Matteo Ricci.
SABRINA MICHIELLI
Direttrice della Struttura organizzativa del Sindaco Focal Point Unesco Creative City of Music - Comune di Bolzano
Leggi bio
Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Trento. Ho lavorato nel settore privato come project manager di eventi culturali nell’ambito della musica e dell’arte contemporanea a partire dal 2000, in ruoli diversi tra i quali coordinatrice per la produzione di Manifesta 7, la Biennale europea di arte contemporanea che si è svolta nel 2008 nella regione Trentino Alto Adige e direttrice di produzione del festival di cultura contemporanea Transart dal 2001 al 2012. Nello stesso periodo ha collaborato con la cooperativa Mediaart specializzata in produzioni televisive di approfondimento e inchiesta nell’ambito della redazione e montaggio di servizi, documentari di profilo culturale, e come coordinatrice trasmissione in lingua italiana DF dedicata alle tematiche di genere. Entrata in servizio presso l’Ufficio Servizi museali del Comune di Bolzano nel 2013, e dal 2016 dirige la Struttura organizzativa del Sindaco. Nel 2023 in occasione della designazione di Bolzano a Città Creativa UNESCO della musica è stata nominata focal point del progetto.
ALESSIO RE
Segretario Generale Fondazione Santagata per L’economia della Cultura
Leggi bio
Architetto, PhD, MA in Economia della Cultura, esperto in sviluppo economico e del patrimonio culturale. È Professore associato all’Università di Torino e di Pisa e dal 2018 è Segretario Generale della Fondazione Santagata. Coordina la “Academy on UNESCO Designations and Sustainable Development” e ha lavorato come consulente dell’UNESCO a livello globale. Autore di numerosi articoli, ha curato i volumi “Evaluating the management of UNESCO sites” (2012) e “UNESCO CLUSTERS” (2016), la mostra “Behind Food Sustainability” (EXPO 2015) e prende parte a conferenze e seminari in tutto il mondo.
VINCENZO SANTORO
Responsabile del Dipartimento Cultura, Turismo e Agricoltura dell'ANCI
Leggi bio
Vincenzo Santoro è responsabile del Dipartimento Cultura, Turismo e Agricoltura dell’ANCI, che rappresenta in vari organismi istituzionali, fra cui la Commissione per il Sistema Museale Nazionale, la Commissione consultiva per i Carnevali Storici e la Commissione di valutazione per l’albo delle librerie di qualità. Collabora col Centro per il libro del MiC per il programma Città che legge, ed è nel direttivo dell’Associazione Mecenate 90 e nel Comitato tecnico per le minoranze linguistiche– L. 482/99 (dal 2006). Ha seguito le misure culturali del Pnrr, essendo nella Commissione di valutazione del Bando Borghi Linea B. Per Anci segue il progetto di censimento nazionale del patrimonio immateriale dei piccoli Comuni in corso di svolgimento con Unpli e ICPI-Mic.
MODERA
SILVIA TARASSI
Consulente in politiche e progettazione culturale
Leggi bio
Consulente nell’ambito della progettazione e delle politiche culturali, docente universitaria, expert Creative Europe, componente Commissione FNSV Musica. Co-autrice di “I festival diffusi. Un nuovo formato organizzativo per le politiche culturali” (FrancoAngeli).