Cremona: città musicale in chiave di violino

Panel & Talk
H

Evento gratuito

Online

Cremona diede i natali ai più grandi liutai della storia, come Antonio Stradivari, Guarneri, Amati, Ruggieri, ed è riconosciuta in tutto il mondo come capitale del violino con più di 160 botteghe che tuttora operano sul territorio. Il legame tra la città e la musica a Cremona  è antico e inscindibile e si manifesta non solo nell’arte liutaria, ma anche attraverso i tanti festival dedicati alla lirica e al melodramma. 

Ogni anno ad esempio si tiene il Monteverdi Festival, per omaggiare il grande compositore cremonese, che si dirama in tutta la città a partire dal prestigioso Teatro Ponchielli.

Passato e presente, tradizione e ricerca, abilità artigiana e sensibilità d’artista finiscono, dunque, per intrecciarsi in armonica intermittenza, rafforzandosi scambievolmente ed arricchendosi di nuovi colori, come avviene con il suono nella cassa armonica di un violino. Proprio per questa ragione, a Cremona, 500 anni dopo Andrea Amati e tre secoli dopo l’età d’oro di Stradivari e Guarneri, l’arte della Liuteria, la lirica, il melodramma e la musica in tutti i suoi aspetti sono, oggi, più vive che mai.

Durante il panel assisteremo alle testimonianze dell’Assessore al Turismo Barbara Manfredini e di Andrea Cigni, Sovrintendente del Teatro Ponchielli, e confronteremo le metodologie e buone pratiche per la valorizzazione del patrimonio musicale locale.

SPEAKERS

Barbara Manfredini

Assessore al Turismo

Leggi bio

Laureata in Scienze politiche, già responsabile del Servizio Sviluppo e Promozione turistica presso il settore Cultura e Turismo della Provincia di Cremona e Direttore presso l’Azienda di Promozione Turistica del Cremonese. E’ stata consigliera provinciale Pari Opportunità dal 1997 al 2000. Dal 2014 al 2019 Assessora alla Città vivibile e Rigenerazione urbana.

WEBSITE: turismocremona.it

Andrea Cigni

Sovrintendente e Direttore Artistico Teatro Ponchielli

Leggi bio

Toscano, laureato al Dams di Bologna, formatosi grazie a numerose esperienze di recitazione, mimica, dizione, danza ed espressività corporea.

E’ stato attore e mimo prendendo parte a numerosi allestimenti e collaborando con registi quali Pier Luigi Pizzi, Giancarlo Cobelli, Yannis Kokkos, Alberto Fassini, Beni Montresor, Henning Brockhaus.

Dopo la regia di varie pièces teatrali: La Morsa di Pirandello, Poesie Recitardanzando di Giorgio Caproni, Rosa Pazza e disperata di Enzo Siciliano, Processo a Genet (tratto dal Journal du Voleur di Jean Genet), nel 2006 ha debuttato a Cremona con la mise en éspace di una performance di danza e musica dal titolo Buenos Aires Madrigals al Teatro Ponchielli, subito seguita dalla regia dell’opera Andromeda Liberata di Antonio Vivaldi in prima rappresentazione assoluta.

Nel maggio 2007 mette in scena L’Orfeo di Claudio Monteverdi diretto da A. Marcon, in occasione dei 400 anni dalla prima rappresentazione dell’opera: l’allestimento ha ottenuto la copertina del prestigioso mensile italiano L’Opera.

Nel 2008 ha curato la regia di Paride ed Elena di Gluck, per il Circuito Lirico Toscano (Teatro di Pisa, di Livorno e di Lucca) coprodotto dall’Opera Royal de Wallonie di Liegi; il prestigioso magazine inglese Opera Now ha decretato Cigni come uno dei migliori registi del 2008. Sempre nel 2008 ha realizzato, per l’inaugurazione della Stagione Lirica del Circuito Lirico Lombardo e il 150° anniversario dalla nascita di Giacomo Puccini, il dittico La Medium di Menotti e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini.

Nel 2009: Aida di Giuseppe Verdi al Giardino di Boboli a Firenze, con le scene di Igor Mitoraj e La Figlia del Reggimento di Gaetano Donizetti per il Circuito Lirico Lombardo, il Teatro Donizetti di Bergamo e il Teatro Alighieri di Ravenna.

Nel 2010 ha realizzato un nuovo ed importante allestimento de La Traviata di Giuseppe Verdi e Roméo et Juliette di Charles Gounod (regia e scene) per i Teatri di Pisa, Ravenna e Trento.

Per la stagione 2011: dopo Madama Butterfly e Tosca di Puccini per il Teatro Politeama di Palermo, debutta con una fortunatissima produzione de Il Cappello di Paglia di Firenze di Nino Rota per il Maggio Musicale Fiorentino, ed un nuovo allestimento di Norma di Vincenzo Bellini per Il Teatro Verdi di Sassari.

Tra i progetti per il 2012 un felicissimo allestimento di Ernani di Giuseppe Verdi, la ripresa per il Teatro Verdi di Sassari di Roméo et Juliette di Gounod e per il Teatro Massimo di Palermo Madama Butterfly di Giacomo Puccini.

Nel 2013 per il Wexford Opera Festival sarà impegnato ne Il Cappello di Paglia di Firenze di Nino Rota, ripreso in dicembre al Teatro del Maggio Fiorentino.

Per il 2014 e 2015 un nuovo ed importante allestimento di Don Pasquale di Gaetano Donizetti in una coproduzione tra i Teatri francesi di Clermont-Ferrand, Reims, Vichy, Limoges, Saint Etienne, Rouen, Massy, Avignon, e i Teatri italiani di Jesi e Piacenza. Per il Teatro Regio di Parma La cambiale di matrimonio di Rossini nel mese di febbraio, ripresa al Teatro Valli di Reggio Emilia nel mese di marzo.

A giugno 2014 è stato all’Abay Opera House di Almaty (Kazakistan) per un nuovo allestimento dell’opera Abay. Nel mese di settembre a Sassari, al Teatro Comunale, per Carmen di G. Bizet e in ottobre per il Circuito Lirico Lombardo, ha presentato un nuovo allestimento di Nabucco di Giuseppe Verdi.

Ha vinto, come miglior regista del 2015, il primo social ‘oscar’ della lirica GbOscar per le eccellenze della lirica.

Nell’autunno 2015 per Opera Lombardia, il Teatro di Jesi – Fondazione Pergolesi Spontini, la ripresa del Don Pasquale di Donizetti.

Tra i progetti del 2016, l’inaugurazione del Teatro Massimo Bellini di Catania con la Fedra di Paisiello, prima rappresentazione assoluta, per il Teatro Regio di Parma L’Occasione fa il Ladro di Rossini, Tosca di Puccini per Minnesota Opera House di Minneapolis.

Gli impegni del 2017/2018 sono stati l’inaugurazione del Teatro Massimo Bellini di Catania con La Straniera di Bellini, L’Orfeo di Claudio Monteverdi (produzione del MonteverdiFestival), Pia De’ Tolomei di Donizetti per il Teatro dell’Opera di Pisa e Thaïs di Massenet per la Minnesota Opera House, La Traviata di Giuseppe Verdi per il Luglio Musicale Trapanese e Tosca di Giacomo Puccini per OperaLombardia e il Teatro Valli di Reggio Emilia.

Per il 2019 Nabucco di Verdi per il Teatro Verdi di Trieste, Il Cappello di paglia di Firenze per Minnesota Opera House di Minneapolis, Otello di Verdi per il Luglio Musicale Trapanese, Madama Butterfly di Puccini per il Teatro Nazionale di Zagabria e la Fondazione Arena di Verona.

Nel 2020 sarà impegnato con Nabucco di Verdi per il Teatro Regio di Torino e il Teatro Massimo di Palermo (in tournée in Giappone dalla primavera 2020) e Thaïs di Massenet per la Utah Opera di Salt Lake City (USA).

Nel 2021 debutterà ne La Fanciulla del West di Puccini per il circuito di OperaLombardia. E’ prevista la ripresa de L’Orfeo di Monteverdi al MonteverdiFestival. Per il 2022 una nuova produzione de La Favorita per i Teatri di Piacenza e Parma.

E’ stato direttore artistico di OrizzontiFestival – festival delle nuove creazioni nelle arti performative – di Chiusi (Siena) nel triennio 2014 – 2016.

E’ stato Direttore del Conservatorio di Musica di Cremona ‘Claudio Monteverdi’ e docente di Arte Scenica, Storia del Teatro, Drammaturgia Musicale, Recitazione, Diritto Legislazione e Management dello Spettacolo, Tecniche della Comunicazione, presso il medesimo Conservatorio.

E’ Docente Faculty Professional per i progetti SDA Bocconi – MAMA project in Theatre Production per la Gestione dell’Impresa Teatrale.

E’ stato Segretario Artistico della Fondazione del Teatro Grande di Brescia.

Attualmente è Sovrintendente e Direttore Artistico della Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona.

WEBSITE: teatroponchielli.it

MODERATORE

Andrea Cortelazzi

Esperto di Turismo Musicale

Leggi bio

Andrea Cortelazzi nasce a Milano il 23 giugno 1977.
Dopo un percorso di studi in discipline scientifiche ed economiche, nel 2000 incontra il Sipario Musicale e sviluppa una grande passione nei confronti della musica classica e dell’opera lirica, ma soprattutto per il fenomeno di nicchia del Turismo Musicale del quale diventa ben presto esponente di promozione in importanti tavoli di lavoro.
Membro del consiglio del Turismo di Assolombarda per 8 anni consecutivi.
Membro del comitato di organizzazione e sviluppo turistico di Bergamo in relazione alla figura di Gaetano Donizetti e dell’evento Donizetti Opera.
Esperto di Turismo Musicale, oggi è Coordinatore Commerciale Agenzie e Gruppi presso Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

WEBSITE: maggiofiorentino.com