MUSICA COME STRUMENTO DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE

Panel & Talk
H

Evento gratuito

Online

Da sempre centrali nella crescita personale di un individuo, i programmi di partecipazione giovanile hanno assunto un ruolo di maggior importanza dopo l’avvento della pandemia, riuscendo a colmare il vuoto creato dalla temporanea assenza di incontro e condivisione tra i giovani. Questo tipo di attività sono particolarmente importanti poiché incoraggiano, promuovono e facilitano la partecipazione dei giovani alla vita democratica a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Come può, quindi, la musica essere uno strumento centrale in questi programmi per stimolare, soprattutto nei giovani soggetti più vulnerabili, un cambiamento che valorizzi la propria cultura, che rafforzi la coesione sociale e la partecipazione attiva?

SPEAKERS

Anna Serlenga

Direttore Artistico Milano Mediterranea

Leggi bio

Anna Serlenga (1982) lavora sia nella pratica teatrale e performativa che nella ricerca teorica. Diplomata all’Università IUAV di Venezia in Scienze e Tecniche del Teatro, è dottore di ricerca in Cultural Studies presso l’Università di Palermo. Ha lavorato come assistente alla regia per Gigi Gherzi (BABA, giugno 2009, Festival Da vicino nessuno è normale, Teatro la Cucina, Milano) e per Pietro Floridia (Report dalla città fragile prod. Olinda et ITC Teatro dell’Argine, maggio 2011, Teatro la Cucina, Milano). Come regista, è stata selezionata ad importanti premi nazionali (Premio Kantor, finalista, 2010, CRT, Milano; Premio Scenario, semifinalista, 2013). Dal 2012 al 2018 vive e lavora in Tunisia, dove ha fondato il collettivo artistico multidisciplinare Corps Citoyen con il quale vince finanziamenti internazionali e partecipa a diverse Biennali (Dream City Festival nel 2017; Jaou, Manifesta 12, Valletta 2018 e Matera Capitale della Cultura nel 2018; Kamel Laazar Grant nel 2019), e dove insegna alla Facoltà di Scienze Umane dell’Università di Sfax. Ha collaborato, in qualità di formatrice teatrale, con l’Institut Supérieur d’Art Dramatique (ISAD) e l’Istituto di Cultura Italiana di Tunisi. Dal 2018 rientra in Italia, dove collabora come assistente al laboratorio condotto da MOTUS per Iuav – Teatro e Arti Performative, dove è successivamente progettista e networker europea fino a fine 2019. Attualmente vive a Milano, è assegnista di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento di Arti performative dell’Università Iuav di Venezia con il progetto PTM!Decolonizing education through arts, regista teatrale per CORPS CITOYEN e co-direttrice artistica del centro d’arte decoloniale Milano Mediterranea.
LinkedIn
Instagram
Facebook
Website

Stefano Cesana

Psicologo Psicoterapeuta costruttivista in formazione e musicista Associazione 232aps

Leggi bio

Musicista e psicoterapeuta costruttivista in formazione, Stefano Cesana si avvicina al rap e alla cultura hip hop nel 2011. Dal 2012 fa parte della crew Rap Caverna Posse, nella quale è tuttora rapper e beatmaker e con cui negli anni ha pubblicato 6 progetti tra album ed EP.
Insieme a Fabrizio Bruno, Ludovica Pirillo, Lorenzo Carminati e Mattia lista fonda nel settembre del 2019 l’Associazione 232aps, con la quale svolge laboratori rap in diversi contesti, tra i quali il carcere (IPM Cesare Beccaria e CC San Vittore di Milano), i servizi educativi territoriali del Municipio 5 di Milano e le scuole secondarie di primo e secondo grado in Lombardia.
Instagram
Website

Alessandra Di Caro

co-fondatore & responsabile marketing Butik / Materia Prima

Leggi bio

Alessandra Di Caro è marketing manager e founder di Butik, agenzia di comunicazione e consulenza con l’obiettivo di promuovere il turismo musicale in Italia. Butik crea sinergie tra operatori turistici e musicali, promuovendo il patrimonio musicale italiano, sviluppando itinerari turistici, progetti di destination marketing e di comunicazione collaborando con tour operator, istituzioni e festival musicali. Alessandra ha una esperienza decennale nel mondo del marketing e della comunicazione digitale, avendo lavorato per le principali agenzie media in Italia.
Il progetto MATERIA PRIMA nasce per dare supporto e sostegno formativo ai giovani, tra i 16-24 anni, residenti nei 6 comuni del GAL terre di Murgia: Sannicandro di Bari, Toritto, Bitetto, Altamura, Santeramo in Colle e Cassano delle Murge.
Un progetto incentrato sullo sviluppo di competenze digitali e creative per formare giovani professionisti che possano operare nella promozione del territorio, incrementando la loro partecipazione attiva alla vita culturale, sociale e civile del GAL.
LinkedIn
Instagram
Website

MODERATORE

Paolo Cerruto

Autore / Segretario del Premio Dubito

Leggi bio

Paolo Cerruto (1992) scrive e vive a Milano, dove lavora nell’editoria per Agenzia X e SEM, spaccia poesia con Tempi diVersi, collabora con il Premio Alberto Dubito di poesia con musica e organizza concerti e rassegne musicali con Chullu Agency. Ama chi è all’ultima spiaggia e ci prende il sole.
Instagram
Website