Oltre i live: alla scoperta di altri generi di patrimonio musicale italiano

Panel & Talk
H

Evento gratuito

Online

Il patrimonio musicale è un tesoro di inestimabile valore e una delle principali risorse del Belpaese da custodire e utilizzare per uno sviluppo duraturo.

Per tutelarlo è indispensabile parlare di tutta la filiera che comprende sia la sua natura immateriale, come i live, sia la sua natura materiale, come case museo e artigianato musicale. Durante questo incontro scopriremo insieme quanto sia vasto il concetto di patrimonio musicale materiale.

Speakers

Laura Monferdini

Responsabile contenuti viadelcampo29rosso - Genova

Leggi bio

Collezionista tra le più apprezzate in Italia di dischi e memorabilia della canzone d’autore, in particolare della cosiddetta “scuola genovese dei cantautori”.
Dal febbraio del 2012 è Responsabile Contenuti Museali di viadelcampo29rosso in Via del Campo a Genova nel cuore della “città vecchia”, nell’antica strada cantata da Fabrizio De André in una delle sue canzoni più conosciute ed amate.
Ha all’attivo numerose partecipazioni editoriali ai volumi di Walter Pistarini “Il libro del mondo – Le storie dietro le canzoni di Fabrizio De André” (Giunti Ed.) , “Fabrizio De André – Canzoni nascoste, storie segrete” (Giunti Ed.), Fabrizio Calzia – Laura Monferdini “Faber è solo rossoblù” (Galata Edizioni), Marco Delpino “All’ombra dell’ultimo sole” (Ed. Tigullio), Lorenzo Taccini “Le donne di Fabrizio De André” (Erasmo Libri), Mauro Tiraoro “Ho visto Faber giocare” (Galata Edizioni), ed è citata nei volumi di Luigi Viva “Falegname di parole” (Feltrinelli), Enzo Gentile “Amico Faber” (Hoepli), Marco Ansaldo “Le mille feritorie della notte” (Utet), Maurizio Fantoni Minnella “Genova delle meraviglie” (Odoya), Maurizio Fantoni Minnella “Verso Ponente” (Mimesis).
La sua collezione di vinili e memorabilia sulla “scuola genovese”, è citata in tutti i volumi di discografia ufficiale di Fabrizio De André e Luigi Tenco.
Sta ufficialmente catalogando l’archivio poetico – letterario di Riccardo Mannerini, amico e collaboratore di De André per volontà del figlio Ugo Mannerini.
Vanta stretti legami con l’ambiente musicale genovese e i suoi massimi rappresentanti ed interpreti e con le famiglie degli artisti che hanno reso Genova una delle “capitali” della musica italiana.
Il suo contributo appare su quotidiani alle riviste specializzate e vanta un importante numero di partecipazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche.
E’ socio sostenitore della Fondazione Fabrizio De André.

WEBSITE: viadelcampo29rosso.com
FB: @viadelcampo29rosso
IG: @viadelcampo29rosso

Pierluigi Ledda

Managing Director Archivio Ricordi

Leggi bio

Pierluigi Ledda, manager culturale e collezionista musicale, vive e lavora a Milano. Consegue la laurea magistrale in Economia per l’Arte, la Cultura e la Comunicazione presso l’Università Bocconi di Milano, sviluppando un forte interesse per i mercati dell’arte e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Lavora in Ricordi dal 2007, occupandosi fin dagli inizi della digitalizzazione del prestigioso archivio storico dell’editore ​milanese, comunemente considerato il più importante archivio musicale privato al mondo. Ha curato il progetto promosso dal MIBAC e dall’ICCU che ha portato alla pubblicazione online dei documenti di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini sul portale di Internet Culturale.
Dal 2011 è Direttore Generale dell’Archivio Storico Ricordi, avviando una strategia di valorizzazione culturale del patrimonio improntata alla suo sviluppo digitale, alla creazione di un network internazionale con istituzioni e comunità scientifica, al riuso artistico del patrimonio.
Nel 2014 ha curato, insieme ad Agostina Zecca Laterza, la realizzazione del Catalogo Numerico Ricordi online, la versione digitale del catalogo editoriale storico di Casa Ricordi.
Dal 2015 fa parte dell’organizzazione del FAM – Festival Archivi Musicali, convegno dedicato alle fonti sonore e alle collezioni musicali che ha coinvolto negli anni istituzioni come Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro alla Scala, New York Philharmonic, BBC Archive e Discogs.
Parallelamente alla sua attività in Ricordi insegna nel master in Editoria e produzione musicale dell’Università IULM di Milano. Ha curato negli anni convegni sugli archivi sonori e eventi musicali.

WEBSITE: archivioricordi.com
FB: @archivioricordi
IG: @archivioricordi

Maria Rita Santeramo

Responsabile Settore Cultura - Comune di Budrio

Leggi bio

Nata a Modena negli anni sessanta, ha frequentato il Liceo Artistico Statale di Bologna sezione architettura e l’I.S.I.A. di Firenze dove consegue la Laurea Magistrale in Industrial Design, successivamente consegue il Diploma Superiore Europeo in “Tecnico della valorizzazione dei beni/prodotti culturali” e il Master di I° livello in “Economia e gestione dei beni culturali”. Dal 1987 lavora presso diversi Enti Pubblici, tra i quali il Comune di Modena, la Provincia di Modena, la Provincia di Bologna, il Comune di Mantova, il Comune di Ravarino etc.., ricoprendo vari ruoli apicali sia come dipendente che come consulente. Ha lavorato anche presso il settore privato, sempre nel settore cultura e turismo, ed è stata amministratore unico di una cooperativa rivolta alla valorizzazione del territorio e alla promozione dei Beni Culturali. Oggi ricopre il ruolo di Direttore d’Area del Settore Cultura del Comune di Budrio.

WEBSITE: ocarinafestival.it
WEBSITE: SitoufficialePianuraBolognese.it

Moderatore

Isabella Brega

Caporedattore centrale rivista Touring del TCI

Leggi bio

Nata a Milano, dopo gli studi in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, dal 1987 lavora nella redazione delle riviste del Touring Club Italiano.
Dal 2012 è caporedattore centrale di Touring, edita dal TCI, per la quale ha realizzato numerosi servizi di carattere socio-geografico.
Per le edizioni White Star ha pubblicato otto libri su varie destinazioni, tradotti in diverse lingue. Per l’editore Archideos: Ville esclusive & Resort e Ville del lago.
Per La compagnia della stampa: The stamps of the Queen. Homage to Elizabeth II.

WEBSITE: touringclub.it
FB: @IsabellaBrega
IG: @touringclub