OSANNAPLES
Film
H
Evento a pagamento
Online
di M. Deborah Farina
In una Napoli rivolta all’avanguardia, sempre più distaccata dalla tradizione melodica e alla ricerca di nuovi mondi sonori, nasce il gruppo degli Osanna: cinque ragazzi cresciuti tra il Vomero e l’Accademia di Belle Arti, come gran parte della controcultura partenopea a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta. Le nuove generazioni, possono ascoltare le novità attraverso i dischi dei marines, ancora alla base Nato di Bagnoli, o vederli suonare nei piccoli club grazie a cover band. Gli Osanna sono tra i primi a voler realizzare dei brani originali: tra hard-rock e psichedelia, creano un autoctono progressive-rock e gettano le basi del Naples Power, del quale saranno anche talent scouts. Attraverso l’alternanza di passato e presente, Lino Vairetti, cantante della band e suo rifondatore, in un viaggio fisico e introspettivo, ripercorre le tracce di un’epoca.
Osannaples è disponibile online su Streen.org dal 22 al 29 Ottobre insieme agli altri film della rassegna di Tum Festival del turismo musicale.
TRAILER
Osannaples
Guarda
LINK: Osannaples
IN COLLABORAZIONE CON
SEEYOUSOUND
Curatore
Leggi
Seeyousound International Music Film Festival è orgogliosa di avviare la collaborazione con il Festival del Turismo Musicale con una mini-rassegna di tre film, in programma per tutta la settimana dal 22 al 29 Ottobre 2021, scelti tra il meglio della produzione italiana di cinema a tematica. La Nuova Scuola Genovese, in prima assoluta streaming, Italo Disco Legacy ed Osannaples: tre storie che attraverso la musica raccontano “pezzi” di territorio, facendoli scoprire al pubblico di appassionati: da Genova a Napoli, passando la disco che ha reso nota l’Italia nel mondo. Buone scoperte.
WEBSITE: seeyousound.org