PROMOZIONE TURISTICA IN CHIAVE MUSICALE
Panel & Talk
H
Evento gratuito
Online
Spesso, ed erroneamente, si fa riferimento al Turismo Esperienziale indicandolo come un fenomeno di nicchia quando in realtà sono moltissimi i viaggiatori che decidono di prenotare una vacanza sulla base delle proprie passioni. I soli turisti musicali in Italia sono circa 5 milioni, persone che dichiarano di aver avuto la partecipazione ad un’esperienza musicale come motivazione primaria di viaggio. Altrettanti sono i turisti che ritengono importante la presenza di un’offerta musicale nella destinazione, e che si aspettano di trovare informazioni in merito proprio nei siti internet e nei materiali informativi degli enti di promozione territoriale. Ma come si comunica l’offerta musicale del territorio in chiave turistica? Come farne un punto di forza e un tratto distintivo della destinazione? Indaghiamo questo fenomeno e le sue opportunità con alcuni Comuni ed Enti di promozione turistica che da tempo hanno messo la musica al centro del proprio racconto o che stanno iniziando a sfruttare questa opportunità per intercettare i numerosi turisti musicali italiani e stranieri.
SPEAKERS
Paola Milo
Servizio Turismo Comune Cremona
Leggi bio
Paola Milo è la Responsabile del Servizio Turismo del Comune di Cremona. Ha maturato la sua esperienza professionale ultra trentennale lavorando presso alcuni enti locali che si occupano di promozione turistica: dall’Azienda di Promozione Turistica del Cremonese, dove ha occupato il ruolo di vice direttore, fino alla Provincia di Cremona, dove si è occupata di alcune competenze relative alla classificazione alberghiere, la gestione delle professioni turistiche e la raccolta dei dati sui flussi turistici nelle strutture ricettive. Oggi si occupa principalmente di destination management, con l’obiettivo di trovare una collocazione sempre più strategica della città di Cremona nel complesso mercato turistico odierno. Si è formata alla IULM di Milano.
Antonio Nicoletti
Direttore APT Basilicata
Leggi bio
Ingegnere e Dottore di Ricerca in Urbanistica e Pianificazione Territoriale, da circa venti anni si occupa di sostenibilità e innovazione dei processi di sviluppo urbano e territoriale, in particolar modo quelli caratterizzati dalla valorizzazione del patrimonio sociale, culturale e creativo. Attualmente riveste l’incarico di Direttore Generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata. Dall’agosto 2015 al dicembre 2019 ha ricoperto un incarico dirigenziale nello staff del Sindaco di Matera, con competenze relative alla programmazione strategica, all’innovazione urbana e alla gestione dei finanziamenti legati al ruolo di Capitale Europea della Cultura 2019.
Ha maturato esperienza pluriennale nella gestione di progetti complessi, in particolare a valere su finanziamenti nazionali ed europei a favore di enti pubblici e privati.
In quasi venti anni di attività, ha approfondito in ambito scientifico, professionale e didattico le principali dimensioni della pianificazione strategica e dello sviluppo sostenibile, lavorando in progetti a diverse scale territoriali: da quella urbana a quella di area vasta e provinciale, da quella regionale a quella internazionale, anche in iniziative di dimensione europea (Programmi di Cooperazione Territoriale Europea, Interreg, Art. 6 FSE 2000-2006, ecc.). Dal 2005 al 2015 è stato professore a contratto presso l’Università degli Studi della Basilicata, nelle discipline della pianificazione territoriale e urbanistica.
Per i Comuni di Bari e Matera ha lavorato a vari progetti urbani integrati; tra gli altri, il Piano Strategico dell’area metropolitana di Bari, e, per Matera, il Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile, il Documento Strategico per gli Interventi Territoriali Integrati, il Programma “Matera Digitale”.
Ha approfondito temi legati alla progettazione e alla gestione dei sistemi culturali e turistici, lavorando, tra gli altri, con la Fondazione Zétema di Matera all’attuazione del Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre della Basilicata, con la Regione Puglia alla definizione dei programmi gestionali dei Sistemi Ambientali e Culturali.
Ha progettato e diretto lo startup del Centro per la Creatività Giovanile “Casa Cava”, a Matera, luogo di eccellenza per lo sviluppo delle arti performative a servizio della città e del territorio.
In ambito associativo prima, lavorativo poi, da oltre vent’anni è impegnato in progetti di valorizzazione turistico-culturale del territorio. È stato membro del consiglio direttivo dell’Onyx Jazz Club di Matera e del Circolo Culturale La Scaletta, contribuendo attivamente alla progettazione e realizzazione delle numerose attività promosse annualmente dalle due associazioni, le più longeve della città dei Sassi, Capitale Europea della Cultura 2019.
Ha lavorato per importanti committenti pubblici tra cui: il Formez, la Regione Basilicata, la Regione Puglia, l’Università degli Studi della Basilicata, il Comune di Bari, il Comune di Matera, Sviluppo Basilicata.
LinkedIn
Luigi Radassao
Sportello Musica Comune Brescia
Leggi bio
Luigi Radassao, laureato in Musicologia al DAMS dell’Università di Bologna, è giornalista, autore, docente di musica e responsabile dello Sportello Musica del Servizio Promozione della Città ed Eventi del Comune di Brescia. Da più di vent’anni svolge attività didattica-divulgativa in ambito musicale, di promozione all’ascolto della musica presso biblioteche pubbliche, scuole di musica ed associazioni culturali e di curatela degli eventi musicali di città e provincia.
Iscritto dal 1999 all’albo dei giornalisti, scrive per Il Corriere della Sera, di cui è collaboratore delle pagine culturali per le redazioni di Bergamo e Brescia. È stato diretto del bimestrale Jam Session e i suoi articoli sono apparsi sulle riviste come Jazzit, Percussioni, Drum club, Il Giornale della Musica (Torino, EdT), Brescia Musica e sull’Annuario EdT della Musica Lirica. Ha curato l’ufficio stampa di Jam-Associazione musicisti di Bergamo ed è stato responsabile dell’ufficio stampa del musicista Gianluigi Trovesi.
È attualmente consulente artistico della Grande Notte del Jazz presso il Teatro Grande di Brescia, direttore artistico della rassegna Moca Suona e coordinatore musicale della rassegna Brescia d’estate.
Instagram
Facebook
MODERATRICE
Martha Friel
Docente di management del turismo all’Università IULM di Milano
Leggi bio
Martha Friel è docente di management e marketing della cultura e del turismo all’Università IULM di Milano. Senior fellow di Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura di Torino, per CUOA Business School è consulente scientifico dei progetti sul turismo. Le sue aree di lavoro riguardano l’economia e la gestione della cultura, delle industrie creative e del turismo su ha svolto attività di docenza in Italia e all’estero. Tra i suoi libri più recenti: “Note in Viaggio. Reti e strategie per il turismo musicale in Italia” (Marsilio, 2019), “Innovazione e cultura. Start-up entrepreneurship per l’arte e il turismo culturale” (Fondazione Santagata, 2020; con P. Borrione), “Spettacolo dal Vivo e Turismo” (FrancoAngeli, 2021).
LinkedIn