MARATONA TUM: SENTIERI
Panel & Talk
H
Evento gratuito con prenotazione
Casa degli Artisti
Domenica 24 ottobre 2021, TUM Festival del Turismo Musicale si trasferisce a Milano presso Casa degli Artisti per una giornata dedicata a tutti gli appassionati di musica e viaggi con incontri, tour immersivi e in loco per esplorare l’Italia grazie ai festival, tradizioni popolari, grandi personaggi e storie nascoste.
𝗗𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟭.𝟯𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟴.𝟬𝟬 una 𝗺𝗮𝗿𝗮𝘁𝗼𝗻𝗮 𝗺𝗼𝗱𝗲𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗮 𝗗𝗮𝗺𝗶𝗿 𝗜𝘃𝗶𝗰 per scoprire nuove idee di viaggio in Italia grazie alla musica:
𝗦𝗘𝗡𝗧𝗜𝗘𝗥𝗜 𝟭𝟭:𝟯𝟬 – 𝟭𝟯:𝟬𝟬
Una rassegna di testimonianze per scoprire l’Italia più remota attraverso i festival musicali di montagna.
𝘊𝘰𝘯: 𝘙𝘦𝘴𝘱𝘪𝘳𝘪 𝘍𝘦𝘴𝘵𝘪𝘷𝘢𝘭 (𝘔𝘦𝘭𝘭𝘦 – 𝘊𝘕), 𝘉𝘭𝘰𝘤 𝘍𝘦𝘴𝘵 (𝘊𝘪𝘭𝘦𝘯𝘵𝘰 – 𝘚𝘈), 𝘚𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘛𝘰𝘱𝘰𝘭ò – 𝘗𝘰𝘴𝘵𝘢𝘫𝘢 𝘛𝘰𝘱𝘰𝘭𝘰𝘷𝘦 (𝘛𝘰𝘱𝘰𝘭ò – 𝘜𝘋)
SPEAKERS
Salvatore Marano
Respiri Festival
Leggi bio
RESPIRI FESTIVAL
Nel cuore della Valle Varaita, il Comune di Melle (CN), 28 kmq per 295 abitanti, un gruppo di 12 giovani, la proloco di Melle, 17 sostenitori aziende profit e un’idea: trasformare il paese intero in un Carillon per dare vita al progetto RESPIRI e alla sua rassegna di eventi culturali per il periodo estivo 2021. Il festival si è svolto in due giorni consecutivi, il 17 e 18 Settembre ed hanno partecipato: Al doum and tge Faryds, Headkube, Gambo, Movie Star Junkies, Savana Funk e Uochi Toki.
Riprendendo gli elementi di positività dell’esperienza già sviluppata lo scorso anno e rivisitando l’idea di infrangere completamente la quarta parete per trasformare tutto lo spazio della rassegna in un palcoscenico, in questo caso tutto il paese in un Carillon.
L’immagine metaforica del paese Carillon si concretizza in azioni progettuali che prevedono di inserire il palcoscenico nel contesto architettonico e paesaggistico e non in funzione della platea (che non esiste), di diffondere la musica degli eventi live in filodiffusione in ogni angolo del paese, proiettando immagini e visual evocativi dell’ambiente sonoro, di offrire ai passanti performance di danza estemporanee. Questa suggestione non è conseguenza del Covid, ma un’idea autonoma. La pandemia ben si sposa, in maniera fortuita e fortunata, con questa idea: non solo non la snatura, ma questo tipo di logica consente di rispettare i giusti accorgimenti e le corrette prassi da tenere in una situazione come quella attuale. Non esiste una platea, bensì un flusso di persone in movimento che sosterà nelle aree predisposte e diffuse in maniera distanziata e confortevole.
SALVATORE MARANO
Musicista, produttore, promoter
All’attività di musicista e produttore musicale si occupa da anni alla produzione e alla promozione di eventi.
Velvet Club, Torino: 2009-2012
Organizzatore e promotore di eventi settimanali in collaborazione con Gabriele Maggiorotto.
Ha prodotto concerti per centinaia di band da tutta Europa, Stati Uniti e Canada. Per citarne alcuni: Black Lips, Demon Claw’s, The Rippers, Love Boat.
Samo e Magazzino sul Po, Torino: 2013-2016
Organizzatore, DJ e promotore di eventi per La Femme, Royal Trux, Black Bananas, Sabina (Brazilian Girls) in collaborazione con Alessandro Gambo.
Inoltre ha collaborato alla produzione dei seguenti festival: Outlook Fest
data di Torino 2012, ToDays 2017, Edisonbox fest 2014 e 2015.
Dal 2015 al 2020 l’attività prevalente è stata quella di tastierista e organista per Indianizer. 700 concerti tra Italia, Francia, Paesi Bassi e Germania.
Miglior gruppo al Transmusicales 2018.
Nel 2020 insieme a Matteo Garnero è ideatore e organizzatore di Respiri.
IG: @salvatoremarano
Massimiliano Mautone
Founder di Bloc Fest Administration Manger di Associazione Culturale Situazione Xplosiva
Leggi bio
BLOC FEST
Bloc nasce per iniziativa di un gruppo di giovani professionisti under 35 attivi nell’ambito culturale, provenienti sia dal Cilento che dal resto d’Italia. Insieme vogliamo immaginare un nuovo umanesimo urbano, che superi le categorie tradizionali di città/campagna, aree urbane/aree interne, vicino/lontano, e immagini contaminazioni inedite.
Bloc è l’isolato, il quartiere. Come in un condominio o in una comunità urbana, anche nel nostro caso è solo mettendo a fattor comune esperienze ed energie che diventa possibile generare un cambiamento.
Bloc lavora per accendere i riflettori sull’area del Parco Nazionale del Cilento, per metterla al centro di una nuova narrativa. Per questo siamo impegnati a sviluppare una programmazione culturale di valore che, partendo dalle ricchezze già presenti sul territorio, crei nuove opportunità per chi lo vive e per chi lo vuole scoprire o riscoprire con occhi diversi.
Catalizzando energie creative, intendiamo inoltre agire sul territorio per migliorarne l’impatto sociale e ambientale, anche attraverso il coinvolgimento delle comunità locali. L’attenzione in questo senso sarà duplice: da una parte volta a mitigare l’impatto ambientale delle nostre attività, dall’altra atta a diffondere una maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità del rapporto uomo-ambiente.
Bloc, nella sua declinazione di Fest, rappresenta la sua anima dedicata allo spettacolo attraverso un un festival musicale diffuso:
“Tre luoghi straordinari per tre eventi all’insegna della ricerca artistica e musicale, Bloc Fest vi porta in un viaggio inedito alla scoperta di paesaggi visivi, umani e sonori non convenzionali.
Dagli immaginari dell’antica Velia, il festival attraversa i tratturi del Parco Nazionale del Cilento per raggiungere il Monastero della Badia di Pattano e culminare in una festa diffusa nel borgo di Castelnuovo Cilento.”
MASSIMILANO MAUTONE
Lavora nel campo delle attività culturali ed è coinvolto in progetti a base culturale da più di 8 anni. Dalle istituzioni, come musei, agli enti profit e non for profit, attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Amministrativo per l’Associazione Culturale Situazione Xplosiva.
WEBSITE: bloc-project.com
FB: @blocfest
IG: @blocfest
Gianfilippo Pedote
Stazione di Topolò
Leggi bio
STAZIONE TOPOLò
Il progetto ha luogo nel paese di Topolò, frazione del comune di Grimacco, nelle alte valli del Natisone. La sua unicità consiste nel non essere un contenitore di spettacoli itineranti, bensì un laboratorio dove ogni cosa che avviene nasce dal rapporto con il luogo. Nascono così dei progetti realizzati da artisti e ricercatori (anche di estrazione prettamente scientifica) che hanno nel paese e in ciò che rappresenta il motore e non lo scenario passivo di quanto accade. La storia di Topolò, le sue microstorie, la sua peculiarità culturale, il suo essere un paese di estremo e pesante confine toccato da emigrazione e abbandono l’arcaicità dei suoi ritmi, i suoi suoni e molto altro sono dunque i temi trattati dagli artisti che si propongono di anno in anno. Ne nasce una lettura in chiave contemporanea e sperimentale della cultura tradizionale e una conseguente rivalutazione di un mondo ritenuto solitamente marginale, periferico.
GIANFILIPPO PEDOTE
Produttore, regista e sceneggiatore per il cinema. Ha prodotto oltre 40 lungometraggi di finzione e documentari con registi come Agostino Ferrente, Sandro Baldoni, Alina Marazzi; Paolo Vari e Antonio Bocola, Paolo Rosa e Studio Azzurro, Giuseppe Bertolucci; Godfrey Reggio, che hanno partecipato ai principali festival internazionali. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Brera Milano.
IMDB: @gianfilippopedote
WEBSITE: stazioneditopolo.it
MODERATORE
Damir Ivic
Giornalista (Soundwall, TRX Radio, Billboard Italia)
Leggi bio
Giornalista musicale dalla fine degli anni ’90 (storica firma di Mucchio Selvaggio ed Aelle Magazine), scrive oggi per Soundwall, Billboard Italia e altre testate e lavora in voce in radio (TRX, Soundzrise) oltre a fare da consulente per vari brand in tutto ciò che è intersezione fra musica, clubbing, eventi e scrittura. La sua vera musica d’elezione è il jazz, la sua vera passione sono calcio e basket europeo: non ne ha scritto quasi mai.
FB: @damirivic
IG: @damirivic