Vesuwaves: esplorazioni di una città in mutamento, tra nuovi assetti urbani e scene musicali emergenti
Panel & Talk
H
Evento gratuito con prenotazione
Quartiere Intelligente
Una mattinata di talk aperti al pubblico, presso Quartiere Intelligente, per raccontare la storia e gli aneddoti più interessanti della scena musicale napoletana, passata e contemporanea, in relazione anche ai cambiamenti che la città sta vivendo: dal rap al Napoli Sound, dal clubbing alla nuova scena hyperpop e underground, intervistando i protagonisti di alcuni dei movimenti che stanno rivoluzionando la musica in a Napoli.
I talk saranno moderati da NSS Magazine e DLSO. L’evento è ad accesso gratuito con registrazione online.
HYPERPOP – FROM INTERNET WITH LOVE: COME LA NUOVA SCENA NAPOLETANA STA CONQUISTANDO LA REALTÀ
Moderato da Francesco Zonno
Partecipano: Aaron Rumore, Sano, Tripolare, Fabrizio Zullo – Specchiopaura, Riccardo e Alice – Thru Collected
A Napoli si è consolidata una nuova scena musicale, figlia della pandemia, che mescola in modo inedito pop, elettronica e dance. Un movimento nato online, che grazie ad alcuni artisti e collettivi, come Thru Collected, Talpah e Aaron Rumore, si è affermato a livello nazionale e ha trovato nel festival Ecosistemi il suo luogo di aggregazione fisico.
In questo talk dialogheremo con alcuni dei protagonisti dell’Hyperpop napoletano, cercando di capire come sia nata questa scena, quali siano le sue peculiarità e quali sono gli spazi ed i luoghi che hanno visto questa realtà digitale trasformarsi in aggregazione fisica.
41° PARALLELO: STORIA DEL RAP IN CITTÀ, TRA INFLUENZE OLTREOCEANO E UNICITÀ PARTENOPEE
Moderato da Francesco Abazia
Partecipano: Lele Blade, Masamasa
Un viaggio nella storia dell’Hip Hop napoletano per scoprirne le origini, i promotori, le evoluzioni stilistiche e le pietre miliari, che hanno ispirato intere generazioni di rapper e writer e che hanno reso la scena partenopea unica in Italia. Ma cosa rende in rap napoletano un fenomeno a sé? Lo scopriremo indagando l’influenza della presenza americana il città nel dopoguerra, le connessioni con il Neapolitan Power ed il Neomelodico, ma anche cercando di capire come street credibility, autenticità ed unicità del dialetto napoletano abbiano creato un terreno fertile per l’esplosione di questa scena a livello nazionale.
OBSCURITIES AND RARITIES: IL RUOLO DEI NEGOZI DI DISCHI NELLA CULTURA MUSICALE NAPOLETANA
Moderato da Francesco Abazia
Partecipano: Giovanni Maestrino di Futuribile Record Club, Francesco Campobasso di Vesuvius Soul Records
I negozi di dischi sono stati tra i principali veicoli di diffusione del Neapolitan Sound negli anni ‘70 ed hanno sempre rappresentato, in una città come Napoli, un luogo di aggregazione fondamentale. Poi sono scomparsi, con l’arrivo del digitale per poi ritornare quando meno ce lo si aspettava. Ma cosa spinge qualcuno a rilanciare un negozio di dischi negli anni ‘20 del 2000? E che tipo di dialogo questi luoghi riescono ad avere con l’esplosione turistica che attraversa tutta la città? In questo talk indaghiamo il ruolo fondamentale che etichette e negozi di dischi hanno avuto nel forgiare il sound napoletano, smerciando dischi introvabili, “obscurities and rarities”, che hanno avuto una grossa influenza nel delineare i contorni della musica cittadina e della sua esposizione all’estero.
MADE IN NAPLES: NUOVE GEOGRAFIE DEL CLUBBING NAPOLETANO
Moderato da Francesco Abazia
Partecipano: Vincenzo Paccone, Massimiliano Marcucci, Diana Donzelli
La dimensione della festa è da sempre intrinsecamente napoletana, dalla cultura rave alla disco music, sono molte le correnti che hanno segnato i dancefloor della città. Dopo un’interruzione che è durata oltre due anni, finalmente la scena della club culture a Napoli è tornata al centro dell’attenzione, con i locali storici che hanno riaperto le loro porte e nuovi luoghi che stanno ridefinendo la nightlife cittadina. Ma chi sono i nuovi protagonisti della scena clubbing napoletana e qual è il ruolo di club e dj in una città dove i festival scarseggiano? Lo scopriremo insieme in questo talk.